martedì 5 dicembre 2006

Slash ...




Che dire, oltre che essere per me un idolo e una fonte d'ispirazione, è un figo, dai questo concedetemelo ... 
Breve sintesi (ok, lo ammetto, è un copia/incolla da Wikipedia):

Vera e propria icona degli anni '80 e '90 fu, assieme ad Axl Rose, l'immagine decadente e irriverente dei Guns N' Roses. Chitarrista virtuoso stile anni '80, ha fatto del blues-rock il suo stile. I suoi modelli sono Joe Perry, Ace Frehley, Jimmy Page e Jeff Beck, definiscono il suo approccio quasi unico allo strumento, tanto che la Gibson ne ha creato un modello di sua firma e la Marshall ha fatto lo stesso.
Collocato di diritto dalla critica nella top 10 dei più grandi chitarristi di tutti i tempi, ha coniugato, come pochissimi altri dopo Jimi Hendrix, lo spettacolo con il suono. Maestro dell'hard rock, ha forgiato riff memorabili con i quali ha contribuito alla composizione di Appetite for Destruction, uno degli album rock più venduti di tutti i tempi in compagnia di Led Zeppelin II, Back in Black e Rocks.
Nonostante molteplici collaborazioni con svariati artisti non si è mai allontanato di fatto dell'hard rock classico, fino a lasciare i Guns n' Roses per divergenze musicali con Axl Rose. Le sue produzioni successive con gli Slash's Snakepit spiegano la sua scelta di rimanere fedele a quel rock ruvido che rese cosi famosi i Guns N' Roses da essere proclamati gli eredi naturali di Rolling Stones ed Aerosmith. Nella sua trasgressiva carriera da rocker consumato ha conosciuto diversi problemi con la droga e l'alcool che fortunatamente ha lasciato alle spalle dai primi anni '90. Oggi con i Velvet Revolver ha aperto il suo talento a sonorità più moderne, senza mai dimenticare però le proprie radici.

                                                                                             Lo Step

 

Nessun commento: