Dopo War of The Gems, la collaborazione fra Marvel e la software house nipponica Capcom, si fa ancora più stringente nel corso del '97 con due produzioni di altissima qualità. Il primo nuovo titolo del connubio fu Marvel Super Heroes: il videogame uscito originariamente in sala giochi, altro non era che la riproposizione delle dinamiche già viste nei picchiaduro a duelli di Capcom (Street Fighter in primis) ma con protagonisti gli eroi di casa Marvel. Oltre all'immancabile Spider-Man, MSH poteva annoverare fra gli altri Iron Man, Psylocke, Capitan America, Wolverine, Juggernaut, Magneto ed Hulk. Nonostante, come già scritto, il titolo non fosse un esempio di originalità, il successo fu di dimensioni cosmiche grazie sia alla notorietà dei supereroi che per una realizzazione veramente ineccepibile con effetti grafici stratosferici (per quegli anni) per rappresentare i vari superpoteri dei protagonisti del gioco. Capcom decide di battere il ferro finchè caldo e a distanza di pochi mesi propone un “crossover” letteralmente esaltante per molti amanti di videogiochi e fumetti: Marvel vs Street Fighter. Anche in questo caso, non ci troviamo di fronte ad un capolavoro di originalità ma l'idea di mettere a confronto due universi immaginifici così d'impatto (se pur così poco confrontabili sotto vari punti di vista), trasforma anche questo titolo in un successo al di là delle più rosee previsioni.Marvel vs Street Fighter è un titolo godibilissimo ancora oggi e tra i personaggi disponibili annovera, sul lato Marvel ovviamente Spider-Man oltre a Ciclope, Omega Red, Wolverine, Hulk e Capitan America tra gli altri. Sul fronte dei personaggi di Street Fighter troviamo invece Ryu, Ken, Chun-Li, Zangief, Dhalsim, Bison, Dan, Sakura e Akuma. Il titolo dalla sala giochi è stato poi convertito sulle console a 32 bit ovvero Sega Saturn e Sony Playstation One in modo praticamente letterale.
Niente Spider-Man 4 per Tobey Maguire
Di Spider-Man 4 abbiamo già parlato parecchie volte, dicendoci anche convinti che un quarto film e forse una nuova trilogia si farà. La condizione non è tanto se ci saranno Sam Raimi e il cast attuale, ma quanto la produzione sarà disposta a riconoscergli per una eventuale seconda tornata di film.
Tutto il rumoreggiare su Spider-Man 4 di questi mesi, infatti, con gli attori che fanno quadrato dicendo che lo faranno solo se ci sarà Raimi, Raimi se ci sarà il cast e via dicendo sembra proprio una pre-tattica per arrivare al tavolo delle trattative senza, ad esempio, i problemi che sta affrontando Peter Jackson per Lo Hobbit.
E, diciamocelo chiaramente, vedere confermato un team creativo e il cast è anche quello che vogliamo noi fan, soprattutto se ha saputo appassionarci e convincerci come nel caso dei film di Spider-Man e, per continuare con il parallelo, de Il Signore degli Anelli.
L'ultimo a tornare sul tema è Tobey Maguire, ma anche in questo caso sono dichiarazioni possibiliste: "sarebbe il momento di fermarsi, ma non sono completamente chiuso all'idea".
Comunque, per quanto convinto che Spider-Man avrà un seguito, non posso che essere d'accordo con la battuta di Director's Cup: "bisogna vedere cosa ne pensa Sam Raimi, ma si sa che cosa succede quando una serie di supereroi perde le sue star: arrivano Joel Schumacher e i capezzoli di gomma!".
Soundtrack: Danny Elfman
Data e luogo di nascita: 29 Maggio 1953, Los Angeles, California.
Danny Elfman e' uno dei pochi geni musicali rimasti a Hollywood dopo la scomparsa dei grandi compositori del dopoguerra. Rappresenta sicuramente il punto di intersezione tra la musica classica e quella proiettata verso il futuro. In molti, troppi forse, lo associano esclusivamente alle opere di Tim Burton, regista con quale Elfman ha creato un sodalizio così stretto da ricordare quello tra Steven Spielberg e John Williams.
Danny Elfman nasce a Los Angeles nel 1953 e si interessa quasi subito di musica. Insieme al fratello maggiore Richard, regista e autore del film cult Forbidden, fonda il gruppo Mystic Knights of Oingo-Boingo che, col passare degli anni e delle formazioni, diventeranno poi semplicemente Oingo-Boingo. La loro musica e' un mix di elettronica e rock e pone le basi per il successo che arriverà a Danny di lì a qualche anno.
Il primo film musicato da Elfman è Pee-wee's Big Adventure, film di esordio anche per Tim Burton del 1984. Da allora in poi le collaborazioni col regista lanceranno Elfman tra le stelle piu' brillanti della musica per il cinema di tutti i tempi (e non solo). Inutile fare l'elenco delle oltre centoventi soundtracks da lui composte, basti ricordare il tema musicale dei Simpons. Inoltre Elfman è il compositore di film- fumetto per eccellenza, visto che negli anni ha musicato Dick Tracy (1990), Darkman (1990), Batman (1989), Batman Returns (1992), Men in Black (1997), Men in Black II (2002), Spider-Man (2002), Spider-Man 2 (2004) e Hulk. (2003). Attualmente è sposato con Bridget Fonda con la quale ha un figlio.
I suoi prossimi lavori saranno Charlotteis Web, un blockbuster natalizio in America e Meet the Robinson, nuovo film di animazione digitale della Disney. Non parteciperà a Spider-man 3.
Aggiornato il blog ufficiale di Spider-Man 3
E' stato aggiornato questa notte il blog ufficiale di Spider-Man 3 con le immagini dei due teaser poster che SHH aveva anticipato qualche giorno fa e abbiamo anche trovato a Roma.
E così, finalmente, abbiamo una bella immagine del poster che, la prima volta che è circolato, era stranamente virato sul giallo.
Qualcuno vuole uno Spider-Cammello?
La cinematografia ci ha abituato all’ambiente esotico ed onirico. Chi non ricorda l’intramontabile Thé nel deserto, o La regina del deserto? Storie d’altri tempi forse, ma oggi la modernità invade anche l’immaginario fatto di dune e miraggi.
Ad arrampicarsi tra un tenda e un tuareg oggi c’è uno Spider-cammello (foto scattata da INDESTRUCTIBLE_1 a Marina Mall, Abu Dhabi, UAE). È questa una delle curiosità che si trovano on line e contribuiscono a farci affezionare ancora di più al nostro caro Uomo Ragno. Certo che pensare ad un animale mezzo cammello e mezzo ragno è veramente un gioco di fantasia (se non altro per i problemi di fecondazione!).
Ma chissà che lavorando proprio di fantasia da Flickr non venga fuori anche qualche suggerimento…
Spider-Ceccherini
Il web ti riserva sempre delle scoperte meravigliose o comunque, con l’inseguimento dei link a cascata, qualche volta la navigazione segue pieghe strane. Proprio sul sito ufficiale di Leonardo Pieraccioni troviamo questa foto, un po’ piccola per i nostri gusti, ma molto divertente.
Il regista-attore la definisce una prova di “bischeraggine”, ma per chi ha visto la pellicola –da allora– è più facile ricordare l’Uomo Ragno/Ceccherini con il sorriso sulle labbra.
Spider-Man vs Venom avvistato a Roma
Due dei loschi figuri che vi intrattengono dalle pagine di questo blog si sono imbattuti, a Roma, nel poster di Spider-Man 3. Potevamo perdere l'occasione di fotografarci insieme al nostro super-eroe preferito e alla sua metà oscura?
Così dopo averli visti per la prima volta online e aver pubblicato la prima foto fatta dal vero, finalmente abbiamo potuto vederlo con i nostri occhi.
Da notare, nella foto sotto si vede meglio, che è il poster speculare rispetto a quell'altro avvistato negli USA.
Nessun commento:
Posta un commento